Share

Il Centro OCSE di Trento

en | it

Elaboriamo raccomandazioni e sviluppiamo le competenze necessarie per ideare e mettere in atto interventi di policy commisurati alle esigenze locali e focalizzati sui fattori chiave per la crescita economica e il benessere nei paesi membri e non-membri dell’OCSE

Trasformare la ricerca in azione

Il Centro OCSE di Trento per lo Sviluppo Locale utilizza un approccio olistico "dai dati alla pratica" per le politiche di sviluppo locale sostenibile. Il Centro offre analisi delle politiche locali, affiancamento e programmi di potenziamento delle capacità per governi centrali e subnazionali per una migliore attuazione delle politiche stesse. Il quadro analitico si incentra sulle implicazioni delle tendenze economiche e politiche per le persone, le imprese e i luoghi.

Il Centro è stato istituito dall'OCSE, il Governo Italiano e la Provincia autonoma di Trento nel 2003 ed è parte integrante del Centro OCSE per l'Imprenditorialità, PMI, Regioni e Città.

Scopri di più su di noi

Aree di lavoro

Analisi di dati e ricerca

Oggi, i paesi dell'OCSE si trovano ad affrontare due grandi sfide in termini di produttività: la diminuzione della crescita e l'aumento delle disuguaglianze. In che modo la politica regionale, rurale e urbana può contribuire a trovare un sistema più inclusivo e dinamico per la crescita economica?

Produttività territoriale (Spatial Productivity Lab)

Analisi di politiche

L'analisi degli effetti delle politiche pubbliche a livello subnazionale, regionale e locale, è essenziale per informare efficacemente le agende di sviluppo su base territoriale. Come rafforzare la conoscenza delle politiche e delle pratiche locali per l'occupazione e lo sviluppo economico?

Promuovere la cooperazione con i governi subnazionali

Capacity building

Capacity building è creare, sviluppare e potenziare le capacità delle organizzazioni, delle comunità e degli individui per affrontare sfide e raggiungere obiettivi. Come lavorare collettivamente per superare le barriere istituzionali e la concezione di politiche verticali per “silos” e sviluppare sinergie? 

Attività di capacity building e reti

COVID-19

Eventi

Pubblicazioni

Video

 

Follow-us

Twitter | Youtube | LinkedInSlideshare | Tirocini | Contatto ed indirizzo

A causa della situazione COVID-19 in Italia, il personale dell'OCSE di Trento non è presente in ufficio e lavora prevalentemente da remoto. Contattateci via e-mail all'indirizzo cfetrento@oecd.org.

 

Partner

Il Centro OCSE LEED di Trento è sostenuto dalla Provincia autonoma di Trento e dalla Regione autonoma Trentino-Alto Adige/Südtirol