Share

Adult learning

Migliorare il riconoscimento dei crediti e la personalizzazione dei percorsi formativi nei CPIA – Ciclo di webinar e gruppi di lavoro

 

Il progetto “Migliorare il riconoscimento dei crediti e la personalizzazione dei percorsi formativi nei CPIA” risponde all’esigenza di risolvere le criticità del sistema italiano di riconoscimento dei crediti sulla base di un’analisi approfondita dell’esperienza dei CPIA stessi e sull’identificazione di buone pratiche implementate in altri paesi europei. L’OCSE, assieme al Ministero dell’Istruzione e alla DG REFORM della Commissione Europea è lieta di invitare i Dirigenti Scolastici dei CPIA e i membri delle Commissioni per il Patto Formativo ad una serie di attività formative e interattive volte a identificare delle piste di azione per migliorare il processo di riconoscimento dei crediti nei CPIA.


CICLO DI WEBINAR

Questo ciclo di webinar, che conclude la prima fase del progetto, intende presentare i risultati emersi nell’ambito del progetto al fine di individuare le piste di approfondimento più adatte al contesto italiano. Il formato degli eventi mira a favorire lo scambio di idee e l’interazione fra i partecipanti, contiamo su di voi per assicurarne la buona riuscita!

 

Webinar 1 – Fattori di successo e aree di criticità del riconoscimento dei crediti nei CPIA

13 settembre 2021, 16.00-18.00

Dopo una breve presentazione dei risultati dell’indagine OCSE sulle sfide e fattori di successo del sistema di riconoscimento dei crediti rivolta ai CPIA a dicembre 2020, l’incontro ha raccolto ulteriori testimonianze e identificato possibili strategie per facilitare la personalizzazione dei percorsi formativi. Durante i lavori sono state ripercorse le diverse fasi del processo di riconoscimento dei crediti e ampio spazio è dato alla condivisione di esperienze.

Per accedere al programma definitivo del primo webinar, cliccare qui.

Di seguito sono disponibili le presentazioni degli interventi: Pre-requisiti, Identificazione, CPIA Lecce, Valutazione, CPIA Napoli Provincia 1.

 

Webinar 2 – Il riconoscimento delle competenze nell’istruzione di base per gli adulti in Europa

20 settembre 2021, 16.00-18.00 

I sistemi di riconoscimento delle competenze nell’istruzione di base per gli adulti in Europa sono molto eterogenei. Questo webinar lascerà spazio a tre esperti internazionali che presenteranno nel dettaglio il funzionamento del sistema di riconoscimento nei rispettivi paesi. L’incontro rappresenta un’esperienza di scambio e confronto unica, che potrà ispirare il sistema di riconoscimento italiano sulla base delle pratiche adottate in altri Paesi.

Per accedere al programma definitivo del secondo webinar, cliccare qui.

Di seguito sono disponibili le presentazioni degli interventi: Introduzione, Oslo, Lubiana, Estonia.

Per maggiori dettagli sulle esperienze internazionali che sono state presentate, si prega di cliccare qui.

 

Webinar 3 – Visita di studio: Pratiche, strumenti e metodologie per il riconoscimento delle competenze in Belgio

27 settembre 2021, 16.00-18.00

Il Belgio francofono è stato selezionato come esempio di best practice per i CPIA. Questo webinar, a cui parteciperanno diversi rappresentanti del sistema belga di istruzione per adulti, permetterà di ottenere una visione globale del processo di riconoscimento delle competenze e di analizzare più nello specifico gli strumenti e le metodologie adottate nelle fasi di identificazione, documentazione e valutazione delle competenze. L’evento permetterà ai CPIA di entrare in contatto con gli strumenti concreti utilizzati in Belgio durante ciascuna fase del processo.

Per maggiori dettagli sul processo di riconoscimento nel Belgio francofono, si prega di cliccare qui.

Per accedere al programma definitivo del terzo webinar, cliccare qui.

Di seguito sono disponibili le presentazioni degli interventi: L’Enseignement de Promotion sociale, Esperienza #1, Esperienza #2.

 

GRUPPI DI LAVORO

Le ricerche svolte all’interno del progetto hanno enfatizzato la necessità di un maggiore supporto alle Commissioni da parte del Ministero dell’Istruzione circa la definizione dei criteri delle metodologie per la valutazione delle competenze comunque acquisite dagli adulti. Pertanto, al fine di sostenere i CPIA con misure pratiche, la seconda fase del progetto mira a sviluppare una bozza di linee guida nazionali sui criteri che definiscono le prove utili alla valutazione delle 16 competenze del secondo periodo del primo livello attraverso la creazione di gruppi di lavoro coordinati dall’OCSE e formati dai membri della Commissione per il Patto Formativo dei CPIA. I gruppi di lavoro si riuniranno online durante i mesi di ottobre e novembre 2021.

 

RAPPORTI (in inglese, con sintesi in italiano)


Logo used on the Adult learning pages for the projects on Structural Reforms SRSS

 

Related Documents