LEED Programme (Local Economic and Employment Development)

Il Centro LEED di Trento (Italia)

 

EN   FR    ES

Accresci le tue capacità di sviluppo locale

L'OCSE potenzia il suo programma di capacity building per lo sviluppo locale: anche le migliori riforme politiche non funzioneranno se mancano meccanismi efficaci per realizzarle. L'OCSE ha fortificato il già esistente partenariato con l'Italia e rinvigorito l’impegno a colmare il divario delle implementazioni nei paesi membri e non-membri dell’OCSE.

Il mandato del Centro OCSE LEED di Trento per lo Sviluppo Locale è stato infatti rinnovato fino al 2020 e un nuovo ufficio satellite è stato aperto a Venezia per aumentare l'offerta di capacity building. Il Centro di Trento e il suo Ufficio di Venezia fanno parte del programma OCSE LEED e offriranno un ricco programma di formazione e capacity building dedicato a responsabili politici e professionisti in materia di occupazione, competenze, imprenditorialità, economia sociale e sviluppo locale intelligente, consentendo loro di acquisire le conoscenze pratiche di cui hanno bisogno per raggiungere i loro obiettivi.

Attraverso le sue attività, il Centro OCSE LEED di Trento per lo Sviluppo Locale intende fornire raccomandazioni e sviluppare le competenze necessarie per ideare e mettere in atto interventi politici commisurati alle esigenze locali e focalizzati sui fattori chiave per la crescita economica e il benessere nei paesi membri e non-membri dell’OCSE. 

 Missione e obiettivi del centro

 Il Centro ospita anche il Forum sui partenariati e lo sviluppo locale

 

Brochure informativa

Italiano

Inglese

Francese

Spagnolo

Tedesco

Sviluppa le tue capacità nei seguenti ambiti

LEED Trento Area: Occupazione, competenze LEED Trento Area: Imprenditorialità e PMI LEED Trento Area: Inclusione sociale, economia sociale, terzo settore LEED Trento Area: Turismo sostenibile, cultura, industrie creative  LEED Trento Area: Pianificazione strategica, valutazione, governance locale

 

Eventi e novità


CALL FOR PAPERS:
2nd international conference on Smart and Sustainable Planning for Cities and Regions – SSPCR 2017 (Bolzano, Italia)

Scadenza bando - 18 dicembre 2016

ARTICOLO dell'OBSERVER OCSE: Il centro di Trento va avanti - Intervista a Ugo Rossi, Presidente della Provincia autonoma di Trento
OECD Observer No 307 Q3 2016 2016

SEMINARIO: Sostegno alle competitività delle PMI nei paesi partner orientali - OCSE Eurasia (Venezia, Italia)
10-13 October 2016


SUMMER SCHOOL
: Summer School per la cooperazione e lo sviluppo locale - Settima edizione (Trento, Italia)

18-29 luglio 2016

FORUM: 12° meeting annuale del Forum sui partenariati e lo sviluppo locale (Venezia, Italia)
18-19 aprile 2016

 

TAVOLA ROTONDA: L’esperienza delle Città della Cultura: percorsi di cambiamento tra passato e futuro - 11a edizione del Festival dell’Economia (Trento, Italia)
3 giugno 2016 - ore 11.00

 

ITALIA - REVIEW: ACTORS Italia - Attrattori Culturali per il Turismo e l’Occupazione nelle Regioni del Sud Italia
maggio 2014 - ottobre 2016


Altri eventi e novità  2012/2015

Multimedia

69th Session of the OECD LEED Directing Committee

Il 30 novembre 2016, il Vice Segretario Generale OCSE Kiviniemi e Gabriela Ramos hanno visitato il Centro LEED di Trento. Tra gli impegni, il lancio della pubblicazione LEED Job Creation and Local Economic 2016 e l'incontro con i Presidenti delle due province autonome di Trento e Bolzano.

69th Session of the OECD LEED Directing Committee

69a Sessione del Comitato Direttivo LEED
30 novembre - 1 dicembre 2016 | Trento

 ottobre 2015

Follow us: Link to Twitter Slideshare Logo Social Media

 

Contatti

Contatti e dove siamo 


 

Il Centro OCSE LEED di Trento è sostenuto da Provincia autonoma di Trento, Fondazione di Venezia, Provincia autonoma di Bolzano-Alto Adige, Regione autonoma Trentino-Alto Adige e Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Udine.

     

 

 

 

 

Also AvailableEgalement disponible(s)