Partager

Direction des statistiques et des données

OECD Factbook 2005: Uno strumento fondamentale per capire le tendenze mondiali dell'economia, della società e dell'ambiente

 

In occasione del Mondiale dell'Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OCSE, in programma a Palermo dal 10 al 13 Novembre 2004, viene presentata in anteprima mondiale la pubblicazione "OECD Factbook: Economic, Environmental and Social Statistics". La nuova pubblicazione, in distribuzione all'inizio del 2005, presenta uno spaccato assolutamente unico delle realtà economiche, sociali ed ambientali dei trenta paesi dell'OCSE realizzato mediante l'uso delle statistiche che l'Organizzazione raccoglie per le proprie finalità di analisi e di valutazione delle politiche pubbliche.    

Per la prima volta nella sua storia, l'OCSE, una delle organizzazioni leader a livello mondiale per ciò che concerne l'informazione statistica e l'analisi per fini di policy, raccoglie in un unico prodotto una selezione ragionata delle sue banche dati statistiche. Il volume è articolato in dieci temi:

  • popolazione e migrazioni;
  • tendenze macroeconomiche;
  • globalizzazione;
  • tendenze dei prezzi;
  • mercato del lavoro;
  • scienza e tecnologia;
  • ambiente;
  • educazione;
  • politiche pubbliche;
  • qualità della vita.

Ogni anno vi sarà poi un'attenzione speciale ad un tema "caldo": vista la situazione internazionale, la prima edizione del volume conterrà un focus sull'energia.

Per ogni tema "OECD Factbook" contiene una selezione di tavole e grafici che illustrano, in maniera facile ed intuitiva, le tendenze dei vari fenomeni nel corso dell'ultimo decennio e la posizione di ciascun paese OCSE nei confronti degli altri. Le tavole sono corredate di una breve illustrazione dei risultati statistici, che consentono al lettore di comprenderne le caratteristiche salienti, nonché di note esplicative sulle definizioni adottate per misurare i fenomeni considerati e sulla effettiva comparabilità delle statistiche utilizzate. In questo modo il lettore può sviluppare la propria capacità di discernere la qualità dei dati esistenti per valutazioni comparative della posizione dei singoli paesi. Infine, per ulteriori approfondimenti e ricerche sui singoli argomenti, vengono suggeriti i titoli di pubblicazioni statistiche ed analitiche edite dall'OCSE. 

"OECD Factbook" verrà anche reso disponibile in linea ed aggiornato periodicamente.

In conclusione, "OECD Factbook" rappresenta un prodotto indispensabile per chi intende comprendere le tendenze economiche, sociali ed ambientali mondiali con una visione globale, basandosi su dati statistici affidabili. Esso costituisce anche uno strumento cruciale per valutare la posizione relativa, nel tempo e nello spazio, di ogni paese OCSE nei confronti degli altri. In una parola, "OECD Factbook" è una risorsa in più per capire dove si è e dove si sta andando, un tema di fondamentale importanza sia per le autorità pubbliche, sia per i singoli cittadini.

 

Documents connexes