Développement économique et création d'emplois locaux (LEED)

Conferenza internazionale "Sviluppo Locale e Governance nell’Europa Centro Orientale e Balcania", Trento, 6-8 giugno 2005

 

Lo sviluppo locale rappresenta oggigiorno una tematica di primo piano nelle agende programmatiche dei governi al fine di rafforzare la competitività dei sistemi territoriali. L’efficacia delle politiche territoriali si fonda su obiettivi di lungo periodo e sull’integrazione di diverse iniziative a favore dello sviluppo economico, dell’inclusione sociale e della tutela ambientale. In questo quadro, si evidenzia l’importanza dei sistemi di governance, ovvero dei meccanismi istituzionali di governo innovativi, capaci di garantire un ruolo attivo da parte dei cosiddetti “stakeholder” sia nella fase della di pianificazione, che in quella successiva di realizzazione. La definizione di obiettivi e strategie integrate puntano, dunque, su una maggiore sinergia tra le diverse iniziative sul territorio, dando vita a buone prassi di sviluppo locale, che a loro volta, possono influenzare le politiche nazionali e regionali.

Negli ultimi 15 anni i paesi dell’Europa centro orientale e balcanica, ognuno con le proprie specificità storiche, politiche ed istituzionali, hanno contribuito ad introdurre importanti innovazioni in ambito di governance istituzionale e nelle politiche per lo sviluppo locale. La conferenza intende aprire un tavolo di confronto sugli obiettivi sinora conseguiti, evidenziando le sfide e le opportunità che questi paesi si preparano ad affrontare.

Contatti: Elisa Campestrin e Andrea Hofer.

Programma (1.5 MB)
Programma (150 kb)
Centro OCSE LEED per lo Sviluppo Locale

 

Documents connexes